Regolamento Viaggi d'istruzione

  LICEO CLASSICO STATALE “JACOPONE DA TODI”  CON ANNESSO LICEO SCIENTIFICO

 CORSI CLASSICO - LINGUISTICO - SCIENTIFICO -SCIENZE UMANE

 SEDE LEGALE: LARGO MARTINO I, 1 06059 TODI (PG)

                       Tel.: 075 8942386 ♦ E-mail: pgpc04000q@istruzione.it

 

REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE

[DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 5/2017 DEL 14.02.2017]   

 

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

VISTO il D.P.R. 08/03/1999,  n. 275

VISTO l’art. 10 del T.U. 16/04/94, n. 297

EMANA il seguente

Regolamento concernente modalità e limiti per l’effettuazione dei viaggi e delle uscite di istruzione

Art. 1) Finalità

  1. La scuola considera le visite guidate a musei, mostre, manifestazioni culturali di interesse didattico, lezioni con esperti e visite a enti istituzionali o amministrativi, la partecipazione ad attività teatrali e sportive, i soggiorni presso laboratori ambientali, la partecipazione a concorsi o progetti comunali, provinciali, regionali, nazionali, europei, a campionati o gare sportive, a manifestazioni culturali o didattiche, i viaggi di istruzione, i viaggi-studio, i gemellaggi, gli scambi culturali e linguistici (da uno a più giorni) parte integrante e qualificante dell'offerta formativa e dei progetti didattici curricolari inseriti nella programmazione del Collegio docenti, dei Consigli di Classe e delle singole discipline.
  2. Le visite guidate e i viaggi di istruzione costituiscono iniziative complementari alle attività istituzionali della scuola e vengono effettuate per esigenze educative e didattiche connesse ai programmi di insegnamento, alla programmazione educativo-didattica e alle esigenze del PTOF.
  3. La scuola determina autonomamente il periodo più opportuno di realizzazione, individua i partecipanti e gli accompagnatori, la destinazione e la durata.
  4. Le attività e soggiorni sportivi costituiscono parte integrante dell'attività didattica e verranno effettuate con la supervisione dei docenti di educazione fisica.
  5. Le visite e i viaggi di istruzione devono essere programmati nel rispetto dei seguenti criteri educativi:
  • tutte le iniziative devono perseguire scopi istruttivi, culturali, relazionali e di socializzazione;
  • tutte le iniziative devono rappresentare un’occasione speciale di arricchimento personale.

 

Art. 2) Tipologie di visite guidate e viaggi di istruzione

  1. Visite guidate. Per “visite guidate” si intendono tutte le iniziative che comportino qualsiasi uscita dalla sede scolastica in attuazione della programmazione didattica elaborata dai docenti. Esse si suddividono in:

Lezioni esterne che si esauriscono entro l’orario di lezione del docente accompagnatore o entro l’orario curricolare dell’istituto.

Uscite connesse ad attività didattiche (partecipazione a lezioni o attività di approfondimento e/o potenziamento disciplinare, a spettacoli, a gare sportive, a certamina linguistici, letterari e scientifici, a competizioni relative alle discipline di studio).

 

  1. Viaggi di istruzione e di integrazione culturale.
  2. Viaggi-studio, gemellaggi, scambi culturali.

Le visite guidate e i viaggi di istruzione possono svolgersi in uno o più giorni, sono effettuabili sia in Italia che all’estero, possono essere:

  • uscite a piedi verso mete facilmente raggiungibili;
  • uscite con autobus di linea e/o altri mezzi  in ambito cittadino;
  • uscite con autobus a noleggio, autobus di linea extraurbana, treno, aereo, nave.

 

Art. 3) Studenti partecipanti

Si auspica la totale partecipazione della classe; viene comunque confermato il quorum dei 2/3 di partecipanti per ogni viaggio di istruzione che coinvolga l’intera classe, salvo si tratti di viaggi che contemplino la partecipazione di studenti di gruppi diversi. Il Consiglio di Istituto delega il Dirigente Scolastico a valutare eventuali casi che richiedano una deroga.

Gli studenti non partecipanti ai viaggi frequenteranno le lezioni come da orario scolastico curriculare.

 

Art. 4) Autorizzazioni

Per tutte le tipologie di visite guidate e  viaggi di istruzione verrà acquisita specifica autorizzazione scritta dei genitori degli alunni, con l’eccezione delle visite guidate che consistono in uscite di durata inferiore o pari all’orario giornaliero e  che non comportano l’uso di mezzi di trasporto; per esse l’autorizzazione dei genitori viene acquisita in forma generica scritta all’inizio dell’anno scolastico, ferma restando l’autorizzazione del Dirigente Scolastico.

I genitori, in sede di autorizzazione, sono tenuti ad informare la scuola su eventuali allergie, intolleranze alimentari e/o accortezze varie per la salute e incolumità del figlio.

Le autorizzazioni firmate dai genitori vanno conservate fra la documentazione di ciascuna singola visita guidata fino alla fine dell’anno scolastico ed oltre l’anno scolastico in caso di contenzioso.

Insieme alla richiesta di autorizzazione viene consegnato ai genitori degli alunni il programma relativo alla visita/viaggio d’istruzione.

 

Art. 5) Accompagnatori

Gli accompagnatori degli alunni sono i docenti di classe, i docenti dell’Istituto e il Dirigente Scolastico.

È prevista la presenza di  un accompagnatore ogni quindici alunni eventualmente estendibile a giudizio del Dirigente Scolastico; per gli alunni disabili il Dirigente scolastico provvederà ad individuare la necessità di un accompagnatore specifico in base alla gravità della disabilità, valutato il livello di autonomia dell’alunno. Di norma sarà previsto uno specifico accompagnatore per max. 3 alunni con disabilità.

Sentito il parere del Consiglio di Classe, è consentita la partecipazione dei genitori degli alunni con particolari bisogni. Il genitore interessato e/o persona/e debitamente delegata/e potrà partecipare al viaggio di istruzione con il mezzo proprio o, se la capienza del pullman lo consente, usufruendo dell’automezzo utilizzato dalle classi. La partecipazione dei genitori, o delle altre persone maggiorenni delegate, deve essere comunque autorizzata dal Dirigente Scolastico e, in ogni caso, non può comportare oneri per la scuola.

In base alla disponibilità dei docenti accompagnatori proposti dal Consiglio di Classe, il Dirigente Scolastico, su mandato del Consiglio di Istituto, provvederà alle nomine.

 

Art. 6) Partecipazione di altri soggetti

  • Previa autorizzazione del Dirigente Scolastico e senza oneri per la scuola, a seguito del pagamento della quota individuale prevista, è data possibilità di partecipare alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, in qualità di aggregati esterni, al Dirigente Scolastico medesimo, ai docenti in servizio presso il Liceo “Jacopone da Todi”, ai genitori degli alunni, agli ex docenti del “Liceo Jacopone da Todi”, agli ex allievi e ai loro congiunti, ai congiunti dei docenti, al personale ATA.

 

 

Art. 7) Rinunce e rimborsi

 

La rinuncia con diritto al rimborso si intende per malattia o gravi motivi o lutto familiare, debitamente documentati.

In caso di rinuncia al viaggio, per i motivi sopra specificati, verrà applicata una penale massima secondo l’articolazione seguente:

  • Rinuncia entro il 30° giorno antecedente il viaggio: pagamento del 25% della quota
  • Rinuncia entro il 20° giorno antecedente il viaggio: pagamento del 50% della quota
  • Rinuncia entro il 7° giorno antecedente il viaggio: pagamento del 75% della quota
  • Rinuncia oltre il 7° giorno antecedente il viaggio: pagamento del 100% della quota

L’Istituto scolastico tenderà in ogni caso a restituire quanto più possibile anche in relazione ad eventuali rimborsi delle agenzie e delle aziende fornitrici di servizi.

Non è previsto alcun rimborso per chi abbia iniziato il viaggio o per chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti personali  previsti per il viaggio.

Non verranno restituiti i costi del volo aereo, quando essi siano stati già versati, salvo eventuali rimborsi delle agenzie e delle aziende fornitrici di servizi.

Verrà rimborsato per intero il costo dei biglietti di ingresso non utilizzati se non pagati anticipatamente.

 

Art. 8)  Programmazione

Le iniziative sono programmate dai docenti nell’ambito della più generale programmazione educativa e didattica ed in coerenza con il POF/PTOF. Poiché la programmazione delle visite guidate prevede un onere di diligenza preventivo, sarà cura della segreteria scolastica acquisire per iscritto dall’agenzia individuata per l’organizzazione del viaggio la comunicazione relativa alla idoneità dei mezzi utilizzati e delle strutture alberghiere in cui saranno ospitati docenti e alunni.

Organi competenti per la programmazione sono il Collegio dei Docenti (coordina le iniziative di Istituto, indica una selezione di mete e di attività,  approva il piano annuale delle visite guidate e dei viaggi di istruzione), il  Consiglio di Istituto (delibera di competenza per le parti organizzative ed amministrative), il Consiglio di Classe (programma e progetta il viaggio, possibilmente condividendolo con gli allievi, e  compila il modulo da cui deve risultare la motivazione educativa e didattica della visita/viaggio, il percorso da  effettuare, i luoghi da visitare, il probabile numero dei partecipanti, compresi gli accompagnatori e il mezzo di trasporto che si intende utilizzare, i  nominativi del referente organizzatore del viaggio e delle persone adulte che partecipano alla visita guidata in qualità di accompagnatori), il docente con incarico di funzione strumentale dedicata (definisce itinerari, richieste specifiche e abbinamento classi; cura l’organizzazione pratica  e il raccordo DS/DSGA/Segreteria didattica/Docenti/Genitori/Alunni; cura l’elaborazione e la distribuzione dei programmi di viaggio e dei moduli informativi).

Per le visite guidate consistenti in uscite a piedi verso mete facilmente raggiungibili, con mezzo pubblico di linea nel territorio comunale e di durata inferiore o pari all’orario giornaliero di lezione, non è necessaria la stesura del progetto di visita e l’autorizzazione viene data dal Dirigente Scolastico su richiesta dell’insegnante.

 

Art. 9) Formulazione del programma annuale delle visite guidate/viaggi,  approvazione e attuazione

Le attività programmate,  approvate dai Consigli di Classe e dal Collegio dei Docenti  rientrano nel Piano annuale delle visite guidate della scuola che deve essere autorizzato dal Consiglio di Istituto.

Il piano annuale viene redatto, sulla base delle richieste formulate dai Consigli di Classe e dal Collegio dei Docenti, dal docente funzione strumentale che lo sottopone all’approvazione del Consiglio di Istituto.

Il Dirigente Scolastico, in accordo con il DSGA, individua il referente per la Segreteria del Piano delle visite guidate/viaggi di Istituto, che ha il compito di seguire l’iter organizzativo.

Al DS e al DSGA compete l’organizzazione tecnico-amministrativa. 

I criteri relativi al numero di uscite didattiche e di visite guidate di uno o più giorni e alla durata massima dei viaggi di più giorni sono quelli delineati nel PTOF di Istituto. Il Consiglio di Istituto delega il Dirigente scolastico a decidere in merito alla necessità di eventuali deroghe.

 

Art. 10) Altre condizioni

  1. Gli alunni dovranno versare la quota prevista prima della effettuazione della visita sul c/c bancario o sul c/c postale della Scuola. A norma di legge, non sono consentite gestioni extra-bilancio.
  2. Per agevolare le famiglie, il costo dei singoli visite/viaggi di istruzione può essere suddiviso in più quote; in tal caso il pagamento della caparra vincola al saldo del pagamento.
  3. Nell’eventualità di richiesta scritta e motivata e in base alle risorse disponibili, il Consiglio di Istituto delega il Dirigente Scolastico a decidere in merito all’erogazione di un contributo di solidarietà per i viaggi di istruzione nel rispetto dei seguenti criteri:

- il genitore che intende accedere al contributo dovrà presentare apposita richiesta documentata con modello ISEE;

- nella scelta del beneficiario si terrà conto anche del merito dell’alunno;

  1. I docenti accompagnatori devono portare con sé l’elenco degli alunni, un modello per la denuncia di infortunio, l’elenco dei numeri telefonici della scuola compreso il numero del fax e i numeri telefonici dei genitori degli alunni.
  2. I docenti capogruppo, a viaggio effettuato, devono consegnare al Dirigente Scolastico, tramite la segreteria didattica, la relazione finale.
  3. L’uscita o il viaggio costituiscono vera e propria attività complementare della scuola; quindi vigono le stesse norme che regolano le attività didattiche. Gli studenti, inoltre, sono tenuti a tenere i comportamenti delineati nel Patto di corresponsabilità, sottoscritto dai genitori.

 

  1. Si ricorda che tutti i partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e saranno chiamati a rispondere degli eventuali danni arrecati.

 

  1. Eventuali deroghe al presente Regolamento possono essere autorizzate dal Dirigente Scolastico.

 

Art. 11) Ulteriori indicazioni generali

- La modulistica sarà disponibile in segreteria e sul sito della scuola.

- In caso di assenza del docente accompagnatore, lo stesso sarà, di norma, sostituito da altro docente.

- Le date dei viaggi potrebbero essere modificate in relazione a specifici motivi organizzativi; il Dirigente Scolastico valuterà le nuove date.

- Il docente capogruppo, in primis, e ogni docente accompagnatore sono delegati dal Dirigente Scolastico a prendere tutte le decisioni che riterranno più opportune per la tutela propria e degli alunni.

- Tutti i partecipanti ai viaggi di istruzione, compresi gli aggregati esterni, dovranno essere coperti da polizza assicurativa contro gli infortuni, personale o cumulativa.

Il Dirigente Scolastico può autorizzare la partecipazione a spettacoli, mostre, iniziative culturali e sportive per i quali non è stata possibile preventiva programmazione e nello stesso tempo autorizzare la variazione di date e di viaggi di istruzione per motivi organizzativi o cause impreviste (maltempo, indisponibilità bus, emergenze sanitarie…)